domenica 27 luglio 2014

Una parola al giorno (o quasi): DIO

Non nominare il nome di Dio invano.

Ecco, io su questo comandamento ho sempre avuto le idee confuse. Ma ripensandoci, qualche giorno fa, credo di aver trovato la giusta chiave di interpretazione.

Non è stato neanche troppo difficile. 
Cioè, mi sono messo un attimo nei panni di Dio.
Voi giustamente direte: "come cazzo fai a metterti nei panni di qualcuno che non ha neanche un corpo, figurarsi i vestiti?" ma soprattutto "come fai a metterti nei panni di un essere perfetto?"
Effettivamente... non posso dire che abbiate completamente torto.
Ma con un po' di fantasia... si fa tutto, no?
Comunque il punto è che, secondo me, noi abbiamo sempre sbagliato, con questa cosa del "nome di Dio invano". Perché ci siamo concentrati sulla parola "nome".
E quindi da lì è partita la deriva sul rispetto, su c'è modo e modo, c'è contesto e contesto. 
E poi tutta la storia delle bestemmie che - Dio ci aiuti - non vanno mai pronunciate, perché più invano di quello che può esserci?
Quando bestemmi non solo pronunci il nome di Dio, ma ne parli anche male, il peggio del peggio, insomma.
Ecco, no. 
Secondo me il punto del comandamento non è quello.

Cioè, se io fossi Dio, non me ne fregherebbe niente se un idiota di piccolo, merdoso, imperfetto e logorroico essere umano dal sistema nervoso fragile desse in escandescenze nominandomi ripetutamente e accostandomi a parole tipo "porco qua" e "porco là".
Mi farebbe un po' pena. Gli consiglierei di prendere un calmante o di chiarirsi le idee sul concetto di fede e/o ateismo... ma per il resto, non me ne fregherebbe un tubo.

Quello che mi darebbe veramente fastidio, invece, sarebbe se le persone usassero il mio nome come scudo o come alibi, per uccidere, per scatenare guerre, per giustificare il lancio di razzi sulle scuole, o anche solo per la demonizzazione del sesso o delle unioni omosessuali. Se il mio nome diventasse qualcosa dietro cui nascondersi per fare impunemente qualsiasi porcheria.
Ecco, secondo me, il senso di questo comandamento dovrebbe essere: fate il cazzo che volete, ma abbiate il coraggio di assumervene tutta la responsabilità senza mettere in mezzo Dio.

1 commento:

  1. Io sono convinto che Dio in realtà stia da una parte... quella dei disertori ;)

    RispondiElimina